Serratura rotta, le cause e le soluzioni più frequenti!
Serratura rotta, le cause e le soluzioni più frequenti!
Abbiamo visto e sentito parlare della nostra giusta quota di problemi di serratura quando svolgiamo il nostro lavoro come fornitori di serrature con maniglia a T e forniamo ammortizzatori a gas industriali di alta qualità. Siamo andati avanti e abbiamo coperto alcune delle cause più comuni di serrature rotte o difettose in modo che tu possa far conoscere il problema al tuo fabbro autorizzato prima che arrivi sul posto o prendere con sicurezza la decisione di gestire il lavoro da solo.
1. Chiave rotta nella serratura
Questo è uno dei problemi di blocco più comuni e può essere una soluzione relativamente semplice, anche se dipende dal tipo di serratura, dalla profondità di inserimento della chiave quando si è rotta e dal punto in cui si è effettivamente verificata la rottura. Di solito è il caso di qualcuno che si precipita a entrare nella propria casa o in macchina e fare una svolta frettolosa, spesso con la chiave non completamente inserita nella serratura o in una serratura che può essere congelata o un po ‘lenta da girare.
2. Chiave non inserita nella serratura
Possono esserci diverse cause per cui una chiave non si inserisce in una serratura e potrebbe non essere sempre dovuta a un guasto meccanico della serratura stessa. Se hai esaurito tutte le altre opzioni e sembra esserci un problema con il lucchetto, è meglio chiamare un fabbro autorizzato per indagare. Prima di farlo, assicurati di utilizzare la chiave giusta per la serratura. Se si tratta di una chiave appena tagliata, la chiave stessa potrebbe essere malformata o rotta in qualche modo.
3. Blocco bloccato / congelato
Un blocco bloccato o congelato può essere dovuto a qualche tipo di guasto meccanico con il blocco stesso. Se hai provato a spruzzare un qualche tipo di lubrificante nella serratura, come uno spray al silicone, e ancora non riesce a muoversi quando hai inserito la chiave, è meglio chiamare un fabbro. Il tentativo di forzare una serratura che si è bloccata, comunemente nota anche come serratura bloccata o congelata, può causare ulteriori danni ai componenti della serratura o, peggio ancora, una chiave rotta bloccata all’interno della serratura.
4. Blocco lento / lento
Un altro problema molto comune con i lucchetti sono i casi in cui il lucchetto riesce a girare e ad aprirsi, ma semplicemente non si sente “giusto” quando lo fa. Il lucchetto sembra un po ‘lento o si apre lentamente, come se qualcosa gli impedisse di funzionare senza problemi. In effetti, questo è in genere il caso. I fori della serratura, sebbene piccoli, sono aperti alle intemperie e sporco, sporcizia e polvere possono accumularsi all’interno dei componenti della serratura, rendendoli lenti a muoversi e intasandoli efficacemente, non diversamente dai tubi idraulici.
5. Chiusura disallineata
Quando la serratura e la contropiastra non sono impostate nell’ordine corretto o sono state disallineate per qualsiasi motivo, la serratura non si chiuderà correttamente. Il fermo della serratura della porta non si bloccherà effettivamente e non sentirai il clic rivelatore di una porta completamente chiusa. Occasionalmente, le condizioni meteorologiche possono far cambiare forma ai componenti in legno o persino a serrature. Questo può essere motivo di preoccupazione, poiché una porta che non si chiude correttamente è un problema di sicurezza domestica, quindi in questi casi è meglio chiamare un fabbro esperto.