Perche la chiave entra ma non gira?
La chiave entra ma non gira? Problemi comuni di blocco
Perche la chiave entra ma non gira? Le serrature delle porte possono essere fragili e soggette a usura. D’altra parte, le serrature sono un meccanismo laborioso, se si rompono potresti ritrovarti chiuso fuori casa, cosa che sembra accadere nei momenti più scomodi. Identificheremo alcuni problemi comuni di blocco per aiutarti a identificare potenziali problemi e cosa puoi fare per risolverli.
Le serrature sono una delle parti più essenziali di una casa perché proteggono te, la tua famiglia e le tue cose. Sfortunatamente, anche le serrature possono non funzionare correttamente, causando problemi.
Ecco alcuni problemi comuni di blocco:
Le chiavi rimangono incastrate nella serratura. Se ciò accade frequentemente, potrebbe essere il momento di sostituire la serratura. D’altra parte, la chiave potrebbe essere troppo usurata o il cilindro potrebbe aver bisogno di essere oliato.
Non esiste un meccanismo di rotazione, altrimenti la manopola non girerà correttamente. Ciò è solitamente dovuto all’accumulo di sporco all’interno del cilindro. Per risolvere questo problema, prova a pulire tutta e quindi a lubrificare con spray o olio lubrificante alla grafite finché non funziona di nuovo senza intoppi.
Il catenaccio non si ritrae nella sua posizione quando è sbloccato (bloccato dall’esterno). Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che sono presenti detriti tra la maniglia della porta e il telaio nel punto in cui si incontrano quando sono chiusi; prova a usare l’aria compressa per eliminare lo sporco da quest’area prima di tentare misure più drastiche come sostituire il catenaccio stesso che probabilmente non ne vale la pena.
Serratura dura o la chiave entra ma non gira.
A parte cercare di aprire la porta con la chiave sbagliata, ci sono diversi motivi per cui la chiave entra ma non gira. Uno di questi è che una parte della chiave potrebbe essere consumata. Inoltre, il lavoro di una chiave consiste nell’entrare e uscire dalle serrature più volte al giorno. Questo provoca l’usura delle scanalature della chiave, che può consumarsi nel tempo.
Se si consumano abbastanza, smetteranno di funzionare. Per questo motivo, è sempre consigliabile avere una chiave di riserva.
Se hai una serratura o una chiave rigida e hai difficoltà a girarla, potresti chiederti se questo è il sintomo di un problema che deve essere risolto da un fabbro Latina o se si risolverà da solo.
Se la chiave o la serratura sono state esposte a condizioni atmosferiche estreme, ciò potrebbe averle causato un irrigidimento. Il modo migliore per risolvere questo problema è lubrificare la chiave o la serratura con lo spray. Basta spruzzare un po’ di sulla chiave e poi provare a girarla di nuovo. Se il problema persiste, ripetere la procedura finché la più facilmente.
Un’altra possibile causa di una serratura rigida è l’accumulo di sporco sui tamburi all’interno del cilindro della serratura. Quando la sporcizia si accumula all’interno di questi cilindri, essi possono rimanere incastrati tra loro, impedendo loro di muoversi liberamente quando si cerca di girare la chiave o di inserirla nella serratura. È necessario rimuovere tutti i detriti dall’interno di questi cilindri utilizzando aria compressa o un vecchio spazzolino da denti imbevuto di alcool per strofinare e rimuovere tutta la sporcizia.In ogni caso, contattando un fabbro di emergenza Latina, possiamo offrire ulteriori consigli sui migliori tipi di serrature disponibili.
Scarso allineamento della porta
Questo è un problema comune con le porte in UPVC e si verifica quando la porta si sposta leggermente dalla sua posizione originale, facendola cadere fuori linea con la serratura. Tende ad essere un problema che progredisce lentamente, ma può anche essere causato da danni acuti alla porta, al telaio o all’edificio.
Meccanismo di blocco congelato
A volte, quelle mattine gelide possono anche causare problemi alla serratura. Il ghiaccio entra nel buco della serratura e la tua chiave non vuole entrare. Una soluzione semplice è scaldare la chiave in una ciotola di acqua calda per un minuto o due, quindi spingerla delicatamente nella serratura. Si prega di fare attenzione quando si toglie la chiave dalla ciotola dell’acqua calda.
Un meccanismo di blocco congelato è un dispositivo meccanico che impedisce di bloccare una porta, una finestra o una barriera. Viene tipicamente installato su porte, finestre e cancelli per impedirne l’apertura forzata. Il meccanismo di serratura può essere installato all’interno o all’esterno della porta, a seconda che venga utilizzata per applicazioni residenziali o commerciali.
Pronto Intervento Fabbro Latina
I fabbri sono a pochi clic di distanza. Se tutto il resto fallisce, i nostri fabbri sono generalmente accessibili e possono risolvere la maggior parte dei problemi in tempi rapidi. Per noi di Intervento Fabbro Latina trovare un fabbro è semplicissimo: basta alzare il telefono e contattare immediatamente un professionista che vi chiamerà in pochi minuti, felice di aiutarvi.
I Tecnici Con Cui Collaboriamo: Pronto Intervento Elettricista Padova, Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Idraulico 24, Pronto Intervento Elettricista Monza