ClickCease Soluzioni per la tua Serratura Rotta - Cosa Puoi Fare al Riguardo?
skip to Main Content

Soluzioni per la tua Serratura Rotta

5 Soluzioni per la tua Serratura Rotta

Le soluzioni che stai cercando per la tua serratura rotta non è trovare un sostitutivo. Se hai una serratura rotta troppo gravemente, la sostituzione potrebbe essere inevitabile, ma prima di andare a quell’estremo dovresti dare un’occhiata ad alcuni dei possibili modi per affrontare questi problemi. Che si tratti della serratura della maniglia della porta o di un catenaccio rotto, ci sono diversi modi in cui puoi tentare di risolvere il problema della tua serratura rotta. Allora quali sono le soluzioni per la tua serratura è rotta e cosa puoi fare al riguardo?

1. Verifica il Bullone Molla della tua Serratura

Soluzioni per la tua Serratura Rotta
Soluzioni per la tua Serratura Rotta

Che si tratti di un chiavistello rotto o di un catenaccio rotto, ci possono essere alcuni problemi che sorgono intorno a queste lunghezze di metallo che si traducono in una serratura rotta. C’è solo così tanta forza che un catenaccio può sopportare. Anche un solido pezzo di metallo può piegarsi dopo un attacco di calcio, oppure i meccanismi di azionamento all’interno della serratura possono essere spostati. La stessa cosa può succedere ai chiavistelli, che si trovano nelle maniglie e nei pomelli delle porte. Questi meccanismi sono caricati a molla e, a causa del modo in cui sono costruiti, possono bloccarsi a causa di molti tipi di uso improprio.

I chiavistelli non sono le serrature che forniscono sicurezza a un edificio, ma il modo in cui il chiavistello viene rotto potrebbe interferire con la chiusura della porta. Ma a causa dell’importante ruolo che i catenacci svolgono nella sicurezza, devi assolutamente prendere provvedimenti e soluzioni per riparare la tua serratura rotta. Assicurarsi che questi bulloni si ritraggano e si estendano come previsto. Elimina eventuali detriti che si trovano all’interno della piastra di battuta o con il foro trasversale che trattiene il bullone. Nei casi in cui il bullone è troppo danneggiato, puoi considerare di sostituire semplicemente le parti rotte per risparmiare sull’intero costo del cambio delle serrature.

Se speri di piegare nuovamente i bulloni nella forma corretta, tieni presente che questo tipo di regolazione può indebolire gravemente il bullone. Con un blocco rotto in questo modo, è meglio sottoporsi alla sostituzione piuttosto che abbassare la qualità della sicurezza installata con tentativi sconsiderati di risolvere il problema. Per scoprire se il problema riguarda il chiavistello e non il suo allineamento con lo stipite della porta, controlla se il chiavistello non gira correttamente quando la porta è aperta.

Punti chiave:

  • I bulloni che si sono deformati non devono essere piegati all’indietro, altrimenti si indeboliranno.
  • Un chiavistello rotto o un catenaccio rotto può essere devastante per la tua sicurezza.

2. Correggere l’allineamento

Ci sono momenti in cui potrebbe sembrare che tu abbia una serratura rotta, ma in realtà c’è solo un problema con il modo in cui la serratura interagisce con l’inceppamento della porta o la piastra di battuta. Le soluzioni per le serrature che si rompono in questo modo possono richiedere un po’ di manodopera, purché si disponga degli strumenti adeguati al lavoro.

Ma anche se questo è il motivo per cui pensi di avere una “serratura rotta”, puoi contattare un fabbro locale. Questo è un problema comune che risolvono, anche se non si tratta di riparare una serratura rotta, è comunque un modo per rimettere tutto in funzione.

Diagnosticare che questo è il tipo di soluzione di cui hai bisogno per la tua serratura rotta è uno dei processi più semplici. Tutto quello che devi fare è aprire la porta e sbloccare e bloccare il dispositivo. Se non ci sono problemi, chiudi la porta e poi prova la stessa cosa. Con una serratura rotta, vedrai che non funziona meglio in uno stato rispetto all’altro. Tuttavia, se la serratura è disallineata, sentirai una ridotta fruibilità solo quando la porta è chiusa. La causa più probabile di questo problema sarà la piastra di battuta o l’inceppamento della porta.

Con una serratura rotta perché il chiavistello non entra correttamente nello scontro, puoi spostare o allargare l’apertura. Fai attenzione mentre muovi la contropiastra, poiché una mossa troppo sottile può lasciare i fori per le viti di fermo troppo larghi per fissare correttamente la contropiastra. Se il colpo deve essere spostato solo leggermente, considera di tagliarlo per allargare il foro sul colpo e sul telaio. Il disallineamento della piastra di battuta ha a che fare con la modifica delle dimensioni della porta in base alle condizioni meteorologiche. La porta o l’inceppamento si sta allargando o stringendo a causa del cambiamento di umidità. Una volta risolto il problema con la serratura rotta, assicurati che la tua porta sia protetta dagli elementi in modo che il problema del disallineamento non si ripresenti regolarmente.

Punti chiave:

  • Un blocco disallineato può sembrare rotto.
  • Modificare la posizione della contropiastra o allargare lo spazio tra le battute in modo che il bullone si inserisca nell’alloggiamento.
  • Risolvi il problema con la porta che causa il disallineamento della serratura.

3. Connessioni di fissaggio

Quando una serratura della porta sembra essere rotta e cade dalla porta, questa presunta serratura rotta potrebbe essere riparata con il processo di installazione. A volte una serratura è cedevole o allentata, non perché un dispositivo di fissaggio si sia rotto, ma perché l’uso quotidiano ha causato l’allentamento di queste connessioni nel tempo. Nei casi più semplici, puoi riparare la serratura rotta in questo modo smontandolo e reinstallandolo. La reinstallazione sarà efficace solo finché non avrai a che fare con una serratura completamente rotta.

Con una serratura veramente rotta che sta cadendo fuori dalla porta, la soluzione per queste connessioni sarà una qualche forma di sostituzione. È probabile che il cedimento sia dovuto al fatto che l’alloggiamento della vite di fermo non funziona per qualche motivo su un altro. È improbabile che le viti stesse si siano rotte, ma nulla è impossibile. L’aspetto positivo di questo tipo è che una volta che hai la serratura fuori dalla porta, il problema dovrebbe essere piuttosto evidente. Prova a fissare insieme la serratura e risolvi i problemi di assemblaggio in modo da poter determinare cosa non si collega.

Punti chiave:

  • Se la tua serratura è caduta dalla porta o si è allentata, probabilmente c’è qualcosa che non va nei collegamenti.
  • Le connessioni possono allentarsi senza rompersi a causa della coppia di utilizzo regolare.
  • Le connessioni che si rompono devono essere sostituite prima di reinstallare il blocco.

4. Indirizzare la chiavetta

Una serratura rotta che ha un problema con la chiavetta può essere una delle più difficili da diagnosticare. La ragione di ciò è duplice. Prima di tutto, è difficile capire cosa sta succedendo all’interno della serratura a causa delle sue dimensioni e dell’oscurità. Il prossimo problema è che questa è una delle parti più complicate di qualsiasi serratura rotta, quindi ci sono una moltitudine di problemi che potresti dover affrontare (alcuni dei quali richiedono un bel po’ di conoscenza della sicurezza per essere superati).

La prima cosa che vuoi sapere è se puoi inserire la tua chiave. Se riesci a inserire una chiave che ha funzionato in precedenza, fino in fondo alla chiavetta, puoi essere certo che nulla sta bloccando la chiavetta. Non è solo togliere le chiavi rotte dalla serratura di cui devi preoccuparti. Tutti i tipi di oggetti e sostanze possono riempire la chiavetta e, se c’è qualcosa, puoi provare a tirarlo fuori. Tuttavia, a seconda di cosa c’è nella chiavetta, potresti avere un lucchetto rotto irrecuperabile.

Se non c’è niente che blocca la chiavetta, perché il tuo lucchetto è rotto? È probabile che le parti interne della serratura o la chiave siano consumate. In entrambi i casi, la tua serratura non funzionerà a meno che qualcosa non venga sostituito. Sostituire una chiave usurata può essere semplice, a patto che tu ne abbia una di riserva, ma se quella di riserva non funziona, è probabile che qualcos’altro sia sbagliato. Se la chiave continua a girare più e più volte nella chiavetta, potrebbero esserci altri problemi come una cordiera rotta. Finché il problema è qualcosa di minore, è probabile che sarai in grado di riparare da solo la tua serratura rotta. Per problemi più complessi, chiedi aiuto ad un fabbro urgente locale.

Punti chiave:

  • A causa della complessità di una chiavetta, può essere molto difficile diagnosticare il problema specifico che stai riscontrando.
  • Controlla se la chiavetta è libera inserendo la chiave e tentando di spostarla fino alla spalla della chiave.
  • Se qualcosa sta bloccando la chiavetta, prova a liberarla.
  • Se nulla sta bloccando la tua chiave, è probabile che l’interno della serratura o la chiave sia usurata al punto da dover essere sostituita.

5. Lubrificazione

Un’ottima soluzione per la tua serratura rotta potrebbe essere la facile applicazione del lubrificante appropriato. È incredibile come si possa passare dall’avere un lucchetto apparentemente rotto a un dispositivo perfettamente funzionante con un paio di spruzzi. Qualsiasi cosa, dai bulloni bloccati alle fastidiose scanalature per chiavetta, a volte può essere persuasa a funzionare. Dopo aver fatto funzionare la serratura, dovresti esaminare cosa stava appendendo le parti bloccate. Il problema potrebbe essere la ruggine, che dovrebbe essere rimossa e quindi la serratura dovrebbe essere lucidata per diminuire la frequenza con cui la ruggine tornerà.

C’è un argomento piuttosto popolare sul tipo di lubrificazione che funziona meglio per le serrature. Si riduce alla tua esperienza con lubrificanti a base di olio e secchi. Un lubrificante secco come la grafite utilizza un solvente dissolvibile per fornire grani fini di grafite che riducono l’attrito. Alcuni affermano che i lubrificanti a base di olio attireranno polvere e sporcizia, o semplicemente inizieranno a sporcare i componenti della serratura nel tempo. Se riscontri inceppamenti dopo aver utilizzato un lubrificante a base di olio, prova a pulire la serratura e passare a uno spray a secco.

La lubrificazione può anche rendere molto più fluide molte delle soluzioni sopra menzionate. È più di una semplice soluzione a sé stante. È una soluzione che aiuta con qualsiasi problema tu possa incontrare (forse con l’eccezione dell’allineamento). Tieni presente che il lubrificante spray alla grafite può macchiare le cose in modo piuttosto grave, quindi prendi precauzioni per controllare la sovra spruzzatura e affrontare eventuali gocciolamenti. E c’è la possibilità che un po’ di spray e delicatezza siano tutto ciò di cui hai bisogno per soluzioni per la tua serratura rotta.

Punti chiave:

  • Il lubrificante può essere utilizzato per bloccare un lucchetto in posizione per poterlo spostare di nuovo.
  • Scegli tra lubrificazione a secco e a base di olio.
  • La lubrificazione può essere utilizzata insieme ad altre soluzioni per far funzionare i processi senza intoppi.

Conclusione

Quando la serratura della tua porta d’ingresso è rotta, hai a che fare con una sicurezza gravemente ridotta nella parte più probabile di una struttura che sarà presa di mira da un criminale. Ma anche con una serratura della porta sul retro rotta, stai perdendo la piena efficacia della tua sicurezza generale. Il problema più allarmante è avere un catenaccio rotto perché è da qui che proviene tutta la sicurezza della tua porta. Ma qualunque sia il problema con la tua serratura rotta, è importante scoprire perché il è rotta e utilizzare la soluzione adeguata. Assicurati di contattare un fabbro se hai bisogno di un pronto intervento  fabbro a Latina o nelle aree circostanti.

Anche nel caso in cui hai a che fare con un’emergenza elettrica o idraulica puoi rivolgerti ai nostri collaboratori di: Pronto Intervento Elettricista Latina, Pronto Intervento Idraulico Latina, Pronto Intervento Idraulico 24.

Chiama al 07731437781

Back To Top